Elementi Navigazione

2018

28 dicembre 2018

ZAPA, Unical e Dyckerhoff Beton insieme a Praga

Nel 2018, ZAPA beton ha organizzato 5 convegni sui calcestruzzi speciali e sulle tecniche di getto. Gli incontri, tenutisi in Repubblica Ceca, fanno parte di un programma di formazione, denominato ZAPA TECH, che la nostra società ceca offre agli addetti del settore delle costruzioni, architetti e ingegneri progettisti.

Durante l’ultimo meeting, svoltosi a Praga, erano presenti anche 3 ospiti speciali:
• Marco Francini dall’Italia, Responsabile Ricerca e Sviluppo - Servizio Tecnologico Centrale di Unical;
• Andreas Blobner dalla Germania, Product Manager di Dyckerhoff Beton; e
• Andrej Hrabovský dalla Slovacchia, Consigliere Delegato di ZAPA beton Slovacchia.

Marco Francini ha presentato una relazione sulla classificazione dei calcestruzzi. I pittogrammi („smarties“) illustrati sono risultati chiari e comprensibili, indipendentemente dall’idioma utilizzato.
Andreas Blobner ha parlato dei calcestruzzi premium Dyckerhoff. Molti dei partecipanti sono rimasti particolarmente colpiti da tali prodotti, che possono soddisfare i requisiti tecnologici ed estetici più elevati. Infine, Andrej Hrabovský ha catturato l’attenzione degli invitati con la sua grande esperienza sul calcestruzzo drenante e le sue battute scherzose.

L’incontro di Praga è stato aperto dal professor Kupilík, un veterano dell’industria edile ceca, con oltre 50 anni di esperienza ed anche docente universitario. Michal Tvarog, nostro giovane tecnologo esperto in prodotti speciali ha presentato le nuove linee guida tecniche per i calcestruzzi faccia a vista.
Iveta Heczková della società RECKLI ha illustrato l’utilizzo di matrici nelle casseforme per ottenere calcestruzzi faccia a vista con texture particolari e ha spiegato il nuovo sistema di foto incisione che permette di imprimere sui getti qualsiasi tipo di immagine/fotografia. L’intervento è stato particolarmente apprezzato dall’arch. Věra Suchá della facoltà di architettura ČVUT di Praga.
Giuseppe Giunti, Direttore del Servizio Tecnologico di ZAPA beton, ha condiviso con i partecipanti la sua lunga esperienza nella progettazione di pavimentazioni, presentando nuove tecniche. 
Viktor Slezák, Responsabile Tecnologico di ZAPA beton per la Boemia , ha fatto una panoramica sui metodi di getto, sui controlli di qualità e sui sistemi di ispezione in cantiere. 
Vladimír Trefil, direttore commerciale di BASF, ha chiuso gli interventi spiegando le caratteristiche del calcestruzzo autocompattante con l’ausilio di diversi video.

Il programma di formazione ZAPA TECH continuerà anche nel 2019 con altri 6 seminari in Repubblica Ceca e 3 in Slovacchia.

07 dicembre 2018

SAIE 2018: intervista a Fabio Bellantoni

Pubblichiamo, a distanza di qualche settimana dall’evento, un’interessante intervista, realizzata durante il SAIE, all’ing. Fabio Bellantoni che spiega la nostra presenza in fiera e il modus operandi di Unical.
Ecco il video dell'intervista.


 

Getto platea Conad a Cervia (RA)
21 novembre 2018

Nuovo centro Conad a Cervia (RA), un altro cantiere per le platee monolitiche Unical

Il getto per conto di Petas s.r.l. è stato effettuato sabato 27 ottobre ed ha visto il coinvolgimento di 5 impianti, 31 autobetoniere, 4 pompe ed è stato completato in circa 13 ore di fornitura ininterrotta.
La fornitura, importante come volumi (oltre 2100 m3) e estensione (oltre 2500 m2 di platea gettata in unica soluzione), può essere sicuramente inserita fra le sempre più numerose platee monolitiche Unical che negli ultimi anni si stanno diffondendo un po’ in tutta Italia.
Quella delle platee monolitiche Unical è una storia relativamente giovane ma che annovera già tanti successi e anche molti record assoluti:
-    Il getto più grande: Platea della Palazzo Intesa San Paolo di Torino, 13.400 m3, 83 ore di getto – settembre 2010
-    Lo spessore maggiore: Platea del Palazzo della Regione a Torino, 10.500 m3, 2500 m2 superficie, 5 m spessore, 70 ore di getto – gennaio 2013
-    Il getto più esteso: Platea stabilimento Monge di Cuneo, 8600 m310000 m2 di superficie, 72 ore di getto – gennaio 2018

Le platee monolitiche sono, dal punto di vista progettuale, una soluzione che offre grandi vantaggi prestazionali ma la cui buona riuscita non è legata solamente alla capacità organizzativa e alle disponibilità logistiche (mezzi e impianti). 
Il buon esito di una platea monolitica dipende fortemente dalle caratteristiche del materiale e dalla conoscenza pregressa di quello che sarà il suo processo di maturazione, soprattutto durante le fasi di presa e indurimento.

Saper prevedere e gestire queste fasi è il primo passo per il successo di una platea monolitica.

Lo staff Unical a Restructura
21 novembre 2018

Restructura: per chi non c’era…

L’ing. Marco Borroni presenta Unical:

Il video è stato realizzato dall'agenzia Houston Agency di Torino durante la nostra permanenza a Restructura.

08 novembre 2018

Prossima fermata: Restructura!

Sarà Torino la prossima tappa del nostro Unical in tour: saremo infatti presenti a Restructura, il salone-evento dedicato all'architettura sostenibile e all'edilizia. La fiera, giunta alla 31° edizione,  offre una panoramica completa sulle soluzioni eco-sostenibili, le nuove tecnologie per l'efficienza energetica e la riduzione dei consumi, le energie rinnovabili e le novità su materiali, attrezzature e tecniche costruttive.
Restructura si terrà dal 15 al 18 novembre presso l’Oval - Lingotto Fiere di Torino dalle 9:30 alle 19:30.
Unical sarà allo stand S06, i biglietti per i visitatori sono disponibili qui.

Logo GIC
30 ottobre 2018

GIC – appuntamento a Piacenza

Dall’8 al 10 di novembre, Unical sarà presente alla seconda edizione del GIC - GIORNATE ITALIANE DEL CALCESTRUZZO – la mostra-convegno italiana dedicata unicamente al comparto del calcestruzzo e alle sue tecnologie (produzione, messa in opera, manufatti e strutture prefabbricate, calcestruzzo preconfezionato, grandi opere  ripristino e riqualificazione delle strutture in cemento armato).
Saremo al Pad. 1 Stand D26 E33, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 18,00 e sabato dalle 9.00 alle 17.00.
Per chi desidera partecipare può scaricare gratuitamente il biglietto da qui: http://registrazione.gic-expo.it/

Logo Ingenio
30 ottobre 2018

Unical, dai calcestruzzi autoriparanti a quelli drenanti: un mondo di soluzioni

Fabio Bellantoni del Servizio Tecnologico Centrale di Unical racconta le diverse applicazioni del calcestruzzo  presentate in occasione del SAIE.  
Ecco il video realizzato da Ingenio: https://youtu.be/OBNm2p_YwSs

10 ottobre 2018

Unical in tour: SAIE 2018!

Unical sarà presente al SAIE 2018 al padiglione 26 stand 26A dal 17 al 20 ottobre.
Chi desidera partecipare, può scaricare gratuitamente  il biglietto qui: http://www.saiebologna.it/it/accredito/

Ci vediamo a Bologna!

01 agosto 2018

Il Calcestruzzo 2.0: il nuovo sito è online!

È con grande piacere che presentiamo il nostro nuovo sito, un progetto che ci ha visti impegnati per mesi e che è destinato a crescere nel tempo. Il sito Unical è stato rinnovato nella grafica,  arricchito nei contenuti  e semplificato nella navigazione: abbiamo messo in primo piano le esigenze dei nostri utenti, a cui vogliamo raccontare cosa facciamo e come. Per questo motivo, abbiamo creato nuove sezioni dedicate ai nostri prodotti e pubblicato numerose schede tecniche specifiche sulla messa in opera.
Ma non solo. Ci teniamo ad essere riconosciuti, per questo abbiamo rivisto la sezione “Contatti”, dove troverete i riferimenti dei nostri Capi Area e Responsabili Commerciali. Ultima novità, abbiamo reso il nostro sito “responsive”, ossia fruibile da qualsiasi dispositivo: smartphone, tablet e, naturalmente, PC.

Buona navigazione.

07 marzo 2018

Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni: istruzioni per l’uso

Il 2 marzo scorso, Unical, in collaborazione con la società INGENIO, ha organizzato a Torino un convegno sulle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) 2018.
L’evento, realizzato con il patrocinio del Collegio Costruttori Edili –
ANCE Torino e Ordine Ingegneri Torino, è stato aperto dai saluti di Antonio Mattio, presidente di ANCE Torino, e di Giulio Ramo Vaudano e Alessio Toneguzzo dell’Ordine Ingegneri di Torino.
Durante la prima fase del convegno, l'ing. Giovanni Cardinale, uno degli artefici delle NTC 2018, ha commentato le nuove regole. In seguito il prof. Francesco Biasioli si è soffermato brevemente sull’importanza di prescrizione e controllo nel mondo del calcestruzzo. Infine Unical ha presentato le nuove “schede opera”: approfondimenti tecnici contenenti istruzioni e indicazioni su come realizzare le principali parti strutturali. Le schede sono rivolte ai professionisti ed alle imprese, per guidare nella scelta del materiale più idoneo e dare indicazioni sulla corretta gestione della fornitura in cantiere.
Nella seconda parte del convegno, produttori, costruttori e progettisti si sono confrontati sul tema della collaborazione, essenziale per far sì che un progetto efficace possa anche diventare un’opera ben fatta. L’incontro si è chiuso in serata, con piena soddisfazione di tutti i partecipanti.