Elementi Navigazione

Amazon replica a Torrazza Piemonte a pochi mesi dall'inaugurazione del polo di e-commerce a Vercelli
16 aprile 2018

Amazon replica a Torrazza Piemonte a pochi mesi dall'inaugurazione del polo di e-commerce a Vercelli

La riprova che il commercio elettronico stia conquistando larghe fasce di mercato è la realizzazione di un nuovo centro di distribuzione per e-commerce a Torrazza Piemonte. Il sito, che nelle intenzioni di Amazon dovrà rappresentare uno snodo cruciale per le spedizioni in Italia ed Europa, sarà il quarto in Italia ed entrerà in attività nell'autunno 2018, esattamente un anno dopo l'inaugurazione del sito di Vercelli.

Al termine di una lunga serie di incontri, sia tecnici che commerciali, che hanno visto competere per la fornitura le più importanti aziende del settore, è stata appaltata la realizzazione delle pavimentazioni industriali e Unical non poteva lasciarsi sfuggire l’opportunità di fornire cantieri di tali dimensioni e prestigio. Le commesse di Vercelli e Torrazza Piemonte sviluppano una superficie dedicata alle sole pavimentazioni in calcestruzzo di 300.000 mq, progettate nel rispetto di esigenze e vincoli strettamente connessi alle tempistiche di realizzazione, ai parametri prestazionali e al contesto di messa opera.

Unical ha risposto a queste esigenze con la proposta e fornitura di 3 soluzioni dedicate.

  • pavimentazioni su massicciata: oltre 30.000 mc di calcestruzzo fibrorinforzato C28/35 con a/c 0.50, da mettere in opera tramite laser screed, per 150.000 mq destinati a scaffalature e transito di carrelli elevatori;
  • pavimentazioni ai piani: 15.000 mc di calcestruzzo fibrorinforzato C30/37 XC3 a ritiro controllato, da mettere in opera mediante utilizzo di pompa e oltre 80 mt di tubazione aggiunta, destinato alle esigenti richieste per la moderna tecnologia Amazon Robotics;
  • pavimentazioni esterne: 10.000 mc di calcestruzzo C28/35 in classe di esposizione XF3 (con aria aggiunta) mediante soluzione senza spolvero a garanzia di una maggiore durabilità nel tempo.

I tempi stretti di realizzazione imposti da queste commesse hanno previsto che la fornitura delle pavimentazioni interne del nuovo sito venissero completate in 35 giorni lavorativi, richiedendo l'impegno delle centrali di Torrazza P.te, Brandizzo e Tronzano V.se per soddisfare produzioni di circa 900 mc/giorno.

L'organizzazione logistica e operativa unitamente al sistema di verifica e controllo che caratterizza Unical, hanno permesso di soddisfare le richieste prestazionali e di planarità, confermate da enti terzi incaricati dalla committenza, nel pieno rispetto dei tempi previsti con ad oggi meno di 2.000 mc a completamento delle aree esterne.