Elementi Navigazione

Il mantenimento della consistenza secondo Unical
08 gennaio 2019

Il mantenimento della consistenza secondo Unical

La scelta di una classe di consistenza adeguata al getto e il suo mantenimento per tutto il tempo dello scarico sono per Unical un elemento chiave per il successo dell’opera.

Lo stesso Sistema H2NO Unical è un sistema di progettazione, produzione e consegna dei nostri calcestruzzi che mette al centro di tutto il processo proprio la consistenza e il suo mantenimento nel tempo, aspetti necessari per il raggiungimento anche di tutte le altre prestazioni attese da parte del prodotto.

Un calcestruzzo, per essere adeguato all’uso, dovrà quindi avere fra le proprie caratteristiche anche la capacità di mantenere la classe di consistenza richiesta fino a fine scarico.

Quando questo non accade, il rischio principale è la voglia di aggiunta d’acqua da parte delle maestranze con le conseguenti perdite in termini di resistenza e durabilità ma anche il decadimento di qualsiasi altra prestazione garantita dal prodotto originario.

Finalmente, anche le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e le Linee guida per la messa in opera sono oggi molto chiare sull’argomento, sottolineandone l’importanza e richiedendo la massima attenzione sulla corretta prescrizione del calcestruzzo da utilizzare anche per quanto riguarda la classe di consistenza e il suo mantenimento nel tempo.

Per un approfondimento sul tema, rimandiamo ad un articolo Unical pubblicato su ingenio-web qualche tempo fa:

https://www.ingenio-web.it/7266-costruire-in-ca-limportanza-del-mantenimento-nel-tempo-della-consistenza-del-calcestruzzo