Elementi Navigazione

Nuovi percorsi pedonali per il Parco Archeologico della Neapolis (Siracusa)
11 aprile 2018

Nuovi percorsi pedonali per il Parco Archeologico della Neapolis (Siracusa)

Il Parco Archeologico della Neapolis è situato all’interno del centro storico della città di Siracusa e ospita alcuni dei reperti archeologici più importanti della Sicilia. Tra questi il Teatro Greco, costruito nel V secolo a.C., è considerato uno dei complessi più grandi dell’antica Grecia. Tuttora attivo, specialmente per rappresentazioni classiche, il Teatro Greco di Siracusa è riuscito a contare oltre 170.000 presenze in una sola stagione.
L‘area archeologica ospita inoltre alcune maestose grotte di calcare (Latomie), anticamente scavate a mano per l’ottenimento della pietra. In particolare, la Latomia del Paradiso, battezzata dal Caravaggio “Orecchio di Dionisio”, è unica al mondo per la sua caratteristica forma ad S e per le eccezionali proprietà acustiche. Alta 23 m, profonda 65 m e larga da 5 a 11 m, riesce ad amplificare il suono per ben 16 volte. Non a caso quindi, la leggenda narra che il re Dionisio la fece realizzare proprio per poter così udire dalla cavità posteriore i segreti degli schiavi imprigionati.

In questo maestoso sito archeologico, è sorta l’esigenza di ripristinare parte delle strade pedonali e il piazzale adiacente proprio all’Orecchio di Dionisio. L’impresa a cui è stato commissionato il lavoro, si è rivolta a noi per la fornitura di un prodotto idoneo al tipo di lavorazione e, soprattutto, adatto al contesto e alle indicazioni della Soprintendenza ai Beni Culturali. Le richieste espresse da quest’ultima, sul prodotto e sull’opera finita, sono state chiare; fessurazione ridotta al minimo e manto superficiale sicuro per i passanti. La presenza di crepe e buche, oltre che sgradevoli dal punto di vista estetico, erano infatti considerate possibile causa di problemi per i turisti.

Dopo il confronto con il cliente si è optato per il prodotto “Malta su misura per massetti con moderato ritiro igrometrico”. Oltre alla proprietà già dichiarata nel nome del prodotto, il prodotto è stato caratterizzato dal mantenimento prolungato della consistenza per 60 minuti (getto piuttosto lento) e dalla ridotta granulometria (Dmax 8 mm), tale da permettere la finitura di massetti spessi dai 5 ai 7 cm.

La nostra presenza in cantiere, lo scambio di informazioni tra le varie figure interessate e la conoscenza dei principi fisici che regolano il ritiro igrometrico, nell’occasione, sono stati fondamentali per il rispetto delle promesse ed hanno evitato errate operazioni di ripristino.