Elementi Navigazione

Unical per il Parco Archeologico di Siracusa
04 dicembre 2017

Unical per il Parco Archeologico di Siracusa

Il Parco Archeologico di Siracusa è situato nel centro storico della città e ospita alcuni dei reperti più importanti della Sicilia, tra cui il Teatro Greco del V sec. aC, tuttora utilizzato per rappresentazioni classiche. L’ area archeologica è anche ricca di maestose grotte di calcare (Latomie), come, ad esempio, la Latomia del Paradiso, battezzata dal Caravaggio “Orecchio di Dionisio” per la sua caratteristica forma ad S e per le eccezionali proprietà acustiche.

Alcuni dei percorsi pedonali che congiungono i diversi monumenti del sito presentavano crepe e buche e l’azienda incaricata di effettuare i lavori di ripristino si è rivolta ad Unical per individuare il prodotto maggiormente indicato per il recupero e la messa in sicurezza dei camminamenti e di alcuni piazzali.

Considerato il contesto architettonico e le richieste della Soprintendenza ai Beni Culturali, Unical ha proposto una malta su misura per massetti con moderato ritiro igrometrico, consistenza prolungata per 60 minuti e ridotta granulometria (Dmax 8 mm), tale da permettere la finitura di massetti spessi dai 5 ai 7 cm. Il lavoro è stato eseguito con piena soddisfazione del cliente e della Soprintendenza ai Beni Culturali.