Elementi Navigazione

ZAPA, Unical e Dyckerhoff Beton insieme a Praga
28 dicembre 2018

ZAPA, Unical e Dyckerhoff Beton insieme a Praga

Nel 2018, ZAPA beton ha organizzato 5 convegni sui calcestruzzi speciali e sulle tecniche di getto. Gli incontri, tenutisi in Repubblica Ceca, fanno parte di un programma di formazione, denominato ZAPA TECH, che la nostra società ceca offre agli addetti del settore delle costruzioni, architetti e ingegneri progettisti.

Durante l’ultimo meeting, svoltosi a Praga, erano presenti anche 3 ospiti speciali:
• Marco Francini dall’Italia, Responsabile Ricerca e Sviluppo - Servizio Tecnologico Centrale di Unical;
• Andreas Blobner dalla Germania, Product Manager di Dyckerhoff Beton; e
• Andrej Hrabovský dalla Slovacchia, Consigliere Delegato di ZAPA beton Slovacchia.

Marco Francini ha presentato una relazione sulla classificazione dei calcestruzzi. I pittogrammi („smarties“) illustrati sono risultati chiari e comprensibili, indipendentemente dall’idioma utilizzato.
Andreas Blobner ha parlato dei calcestruzzi premium Dyckerhoff. Molti dei partecipanti sono rimasti particolarmente colpiti da tali prodotti, che possono soddisfare i requisiti tecnologici ed estetici più elevati. Infine, Andrej Hrabovský ha catturato l’attenzione degli invitati con la sua grande esperienza sul calcestruzzo drenante e le sue battute scherzose.

L’incontro di Praga è stato aperto dal professor Kupilík, un veterano dell’industria edile ceca, con oltre 50 anni di esperienza ed anche docente universitario. Michal Tvarog, nostro giovane tecnologo esperto in prodotti speciali ha presentato le nuove linee guida tecniche per i calcestruzzi faccia a vista.
Iveta Heczková della società RECKLI ha illustrato l’utilizzo di matrici nelle casseforme per ottenere calcestruzzi faccia a vista con texture particolari e ha spiegato il nuovo sistema di foto incisione che permette di imprimere sui getti qualsiasi tipo di immagine/fotografia. L’intervento è stato particolarmente apprezzato dall’arch. Věra Suchá della facoltà di architettura ČVUT di Praga.
Giuseppe Giunti, Direttore del Servizio Tecnologico di ZAPA beton, ha condiviso con i partecipanti la sua lunga esperienza nella progettazione di pavimentazioni, presentando nuove tecniche. 
Viktor Slezák, Responsabile Tecnologico di ZAPA beton per la Boemia , ha fatto una panoramica sui metodi di getto, sui controlli di qualità e sui sistemi di ispezione in cantiere. 
Vladimír Trefil, direttore commerciale di BASF, ha chiuso gli interventi spiegando le caratteristiche del calcestruzzo autocompattante con l’ausilio di diversi video.

Il programma di formazione ZAPA TECH continuerà anche nel 2019 con altri 6 seminari in Repubblica Ceca e 3 in Slovacchia.