Chi siamo

Unical S.p.A. fa parte del gruppo Buzzi Unicem ed è attiva in Italia fin dalla metà degli anni ‘60.

Unical progetta, produce e consegna un’ampia gamma di calcestruzzi ordinari e speciali in 137 impianti distribuiti in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia e Sardegna. Per Unical lavorano circa 1.200 persone, con un parco mezzi di  515 autobetoniere, 130 pompe e 70 betonpompe.


Presentazione Unical




Unical è presente anche nel settore estrattivo, dove produce e seleziona aggregati con caratteristiche idonee alla produzione di calcestruzzi durabili e con alte prestazioni.

La qualità del prodotto è garantita da un’attenta selezione delle materie prime e dalla continua valutazione delle prestazioni delle miscele effettuate in 35 laboratori dislocati nelle diverse Aree operative dove lavora personale altamente qualificato e in grado di fornire ogni genere di assistenza tecnica ai Clienti. I laboratori di area sono collegati in rete con il Servizio Tecnologico Centrale che ne coordina l’attività.
Unical si avvale inoltre del supporto del Centro Ricerche della capo gruppo Buzzi Unicem: una struttura che dispone delle più avanzate e sofisticate tecnologie sui materiali che interessano l’industria delle costruzioni.

La qualità dei nostri calcestruzzi è garantita da:

• un’attenta selezione delle materie prime, certificate secondo la norma EN 12620:2002 (Marcatura CE con livello di attestazione 2+);

• dalla continua valutazione delle prestazioni dei calcestruzzi prodotti effettuata nei 35 laboratori dislocati nelle diverse aree operative dove lavora personale altamente qualificato e in grado di fornire ogni genere di assistenza tecnica ai clienti;

• una politica di investimenti su macchine, attrezzature, automazione di processo diretta ad assicurare la costanza delle produzioni;

• un articolato processo di formazione e di aggiornamento professionale che coinvolge tutto il personale;

• un piano annuale di visite ispettive interne, su tutte le unità produttive, diretto a garantire il rigoroso rispetto delle prescrizioni del sistema UNICAL per la qualità e del Codice di Condotta del gruppo Buzzi Unicem.