Certificazioni

A partire dal novembre del 2007, in anticipo rispetto ai termini di legge, UNICAL può vantare la certificazione del Controllo della Produzione in Fabbrica (FPC) di tutti i propri impianti per la produzione di calcestruzzo così come previsto dalle Linee Guida sulle Costruzioni (D.M. 14/01/2008).

Tuttavia assicurare con costanza la rispondenza del calcestruzzo prodotto ai requisiti di legge è per UNICAL un requisito necessario ma non sufficiente nel perseguire il più ambizioso obiettivo di soddisfare le esigenze del cliente.

E’ per tale motivo che fin dal 1996 UNICAL ha introdotto e adottato un Sistema di Gestione per la Qualità coerente con i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2008 ottenendo da ICMQ (*) inizialmente la certificazione di alcune aree produttive e successivamente, primi in Italia tra i grandi produttori di calcestruzzo, la certificazione dell’intera organizzazione e delle società collegate.

Lo schema di certificazione seguito da ICMQ per la certificazione ISO 9000 non solo comprende al suo interno la Certificazione del Processo di Fabbricazione (FPC) richiesta dalla normativa, ma va oltre, verificando l’intero processo aziendale: in tal modo ICMQ ha emesso una certificazione FPC per ogni impianto produttivo, una certificazione ISO 9000 per ogni area operativa, ed un’ulteriore certificazione (la prima in Italia nel settore) che comprende Unical e le sue collegate. Tale apparente complessità rispecchia in realtà il livello di approfondimento che abbiamo deciso di seguire per attribuire alla certificazione un forte valore a disposizione di tutti, siano essi clienti, fornitori o generici portatori di interesse. Tutti i certificati sono disponibili sul sito nella categoria “impianti e listini”.

Prima in Italia nel settore, Unical, dal 2001, ha introdotto in modo sperimentale su alcuni impianti di produzione in diverse regioni anche le certificazioni del Sistema di Gestione Ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001 e del Sistema di Gestione della Sicurezza secondo la norma UNI EN ISO 18001.

(*) ICMQ è il principale organismo di certificazione che opera nel settore dei prodotti e dei servizi per l’edilizia: la scelta di rivolgerci ad un organismo specializzato nel settore è legata al nostro desiderio di fare della certificazione uno strumento di crescita aziendale, confrontandoci con ispettori preparati e competenti.