Elementi Navigazione

La Storia

1967 Prima centrale di betonaggio installata a Torino dal Gruppo Buzzi Unicem, con il nome Plusbeton, sino ad allora il calcestruzzo veniva prodotto in cantiere direttamente dall’impresa di costruzione.

1970 Acquisizione di Calcestruzzi Torino che, con successive espansioni in Liguria e Lombardia (inizialmente tramite la partecipata Concrete Milano) diventa un importante riferimento nel mondo del calcestruzzo preconfezionato nel nord ovest per quasi tre decenni.

1987 Unicem S.p.A costituisce Unicalcestruzzi S.p.A destinata ad acquisizioni nel settore del calcestruzzo.

1990 - 1993 Unicalcestruzzi acquisisce impianti in Sardegna, Sicilia, Veneto, Friuli, Lazio ed Emilia sia direttamente che tramite società operanti in queste regioni.

1997 Unicalcestruzzi effettua da Calcestruzzi S.p.A. (ex Gruppo Ferruzzi) un’importantissima acquisizione di impianti di calcestruzzo e cave, situati in buona parte delle regioni italiane nonché Ubical S.p.A, società operante in Lombardia e la partecipazione di maggioranza in Betonval S.p.A primaria società operante in Toscana. Complessivamente da dette operazioni è derivata l’acquisizione di oltre 100 impianti di calcestruzzo, nonché circa 30 tra cave intere e impianti di frantumazione.

1998 Le attività nel settore del calcestruzzo del Gruppo Buzzi e di Unicem si riuniscono in Unicalcestruzzi S.p.A

2000 - 2001 Adozione ed utilizzo commerciale della denominazione sociale Unical S.p.A acquisizione della Fratelli Napoli S.p.A con impianti siti a Fossano (Cn) e della Calcestruzzi Margotti s.r.l. con 5 impianti siti in provincia di Ferrara.

2004 - 2005 Acquisizione di Vielle Calcestruzzi S.r.l. e Novabeton S.r.l. con impianti siti rispettivamente a Gallarate (VA), Varese e San Maurizio Canavese (TO).

2007 Viene acquisita la proprietà totale di Betonval S.p.A che a seguito della fusione in Unical viene a costituire l’area toscana.

2009 Acquisizione e fusione delle società Calcestruzzi Nord Ovest e Beton Biella, nonché di rami d’azienda dal Gruppo Valente, che complessivamente hanno consentito di ampliare con ben 11 impianti l’operatività in Piemonte.

2012 Acquisizione della partecipazione totalitaria e fusione della Rinascita Calcestruzzi S.p.A operante in Emilia.

2015 - 2016 Unical assume in gestione le centrali di betonaggio Rio Beton potenziando la presenza in Emilia – Romagna e l’anno seguente il ramo aziendale calcestruzzo preconfezionato di Monvil Beton, la maggiore azienda del settore a Milano.

2018 La presenza di Unical viene ulteriormente ampliata in Emilia Romagna e in Lombardia.