Elementi Navigazione

Un'opera indispensabile per la rete idraulica di Genova
04 dicembre 2023

Un'opera indispensabile per la rete idraulica di Genova

La rete idraulica della città di Genova deve, in molti punti, essere adeguata per poter fronteggiare i fenomeni delle bombe d’acqua sempre più frequenti. Questo ha portato le istituzioni a dare inizio a una serie di interventi diffusi sul territorio e sui suoi torrenti. In particolare sono stati avviati i lavori che prevedono la messa in funzione di una galleria deviatrice che limiti la portata del Rio Chiappeto (in gran parte tombato) deviandola sul torrente Sturla. Quest’ultimo, a sua volta, avrà bisogno di interventi di sistemazione e adeguamento, poiché dovrà essere in grado di sostenere portate ingenti. I lavori sul torrente prevedono quindi l’allargamento della sezione idraulica, il rifacimento dei muri di sponda, la demolizione e ricostruzione di un ponte e altre opere collaterali. Nell’ambito di queste opere di adeguamento e sistemazione idraulica, sono iniziati a settembre 2023 i getti delle calotte per il rivestimento definitivo della galleria deviatrice, lunga 309 metri, dal Rio Chiappeto al torrente Sturla.

Per questa tipologia di opera, Unical ha progettato un apposito prodotto su misura per soddisfarne le specifiche esigenze: garantire l’avanzamento rapido dei lavori, un’elevata e generale durabilità dell’opera nel tempo e infine una facciavista gradevole e senza imperfezioni.

La foto evidenzia lo stato dell’opera dopo 12 ore dalla conclusione del getto, con la calotta già scasserata e con un’ottima finitura superficiale.