Elementi Navigazione

Chi Siamo

Calcestruzzo e cemento: un legame in continua evoluzione 

Dalla seconda metà degli anni ’60, Unical S.p.A., produttore di calcestruzzo preconfezionato, affianca, con sinergie tecnologiche estese sul territorio nazionale, il gruppo Buzzi Unicem, di cui fa parte. Buzzi Unicem è uno dei più grandi produttori di cemento su scala mondiale.   
In Unical progettiamo, produciamo e consegniamo calcestruzzi ordinari, dedicati e su misura e siamo presenti nel settore estrattivo, dove produciamo e selezioniamo aggregati con caratteristiche idonee alla realizzazione di calcestruzzi durabili e con alte prestazioni. 

Ricerca, qualità e sostenibilità: la nostra formula vincente

In Unical, garantiamo la qualità del nostro calcestruzzo grazie ad un'attenta selezione delle materie prime e dalla continua valutazione delle prestazioni delle miscele effettuate nei nostri laboratori di area. 

Dal 1996 abbiamo adottato un Sistema di Gestione per la Qualità coerente con i requisiti della norma UNI EN 9001 ottenendo, primi in Italia tra i grandi produttori di calcestruzzo, la relativa certificazione. 

Dal 2007 tutti i nostri impianti di betonaggio hanno ottenuto la certificazione del Controllo della Produzione in Fabbrica (FPC) come previsto dalle Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 e, grazie ai nostri processi di automazione, possiamo garantire un calcestruzzo di qualità costante e con caratteristiche di prestazione elevate, per realizzare opere sicure e durevoli. 
Nel 2019 abbiamo avviato il processo per la certificazione RSS/CSC sui nostri impianti, di cui alcuni certificati con livello Silver e Gold, a maggior garanzia della tutela dell’ambiente. 

Il nostro Servizio Ricerca e Sviluppo, dispone delle più avanzate e sofisticate tecnologie sui materiali che interessano l'industria delle costruzioni ed è in prima linea per lo studio di soluzioni innovative che sappiano conciliare l’alta qualità del nostro prodotto con la salvaguardia dell’ambiente.