Elementi Navigazione

Piazza Venezia, Roma: riqualificazione del selciato
08 giugno 2020

Calcestruzzo Unical per 2 piazze storiche di Roma

Sono iniziati da alcune settimane i lavori di riqualificazione dei quasi 20.000 mq di selciato di due note piazze storiche romane: Piazza Aracoeli e Piazza Venezia. È ovviamente sempre motivo di orgoglio l’essere scelti per questo tipo di interventi e il poter quindi contribuire alla riqualificazione dei nostri prestigiosi centri storici.
In questo caso l’intervento consiste nella riqualificazione del selciato esistente con l’asportazione e il successivo riutilizzo dei tradizionali sanpietrini. Il sottofondo verrà rimosso e sostituito da un nuovo massetto in calcestruzzo armato e fibro-rinforzato. 
La fornitura, in linea col Codice degli Appalti per i lavori pubblici, consiste in calcestruzzi con almeno il 5% di materiale riciclato al loro interno (Criteri Ambientali Minimi).
Unical, negli ultimi anni, ha portato avanti molte forniture pubbliche e private con richieste anche più esigenti come contenuto minimo di materiale riciclato. Il superamento della soglia richiesta viene garantito utilizzando aggregati di riciclo locali, aggiunte o cementi capaci di dare contributi anche sensibili in questo senso. Il riutilizzo di materiali di riciclo nella produzione di cementi e calcestruzzi è una delle più interessanti frontiere attuali del costruire in modo sostenibile.