Elementi Navigazione

Calcestruzzo Unical per Pienza, la città di papa Pio II
31 gennaio 2019

Calcestruzzo Unical per Pienza, la città di papa Pio II

Ancora oggi viene spesso sottovalutata la capacità del materiale calcestruzzo di essere una valida e conveniente soluzione anche in contesti storici e di valore architettonico.

La tanto vituperata “cementificazione” è infatti legata ad un uso sbagliato di un materiale che di per sé, invece, può tranquillamente avere rilevante valenza estetica. Non è infatti un caso che molti ingegneri e architetti del secolo scorso abbiano legato la propria fortuna a questo materiale, versatile e espressivo come pochi altri.

Un esempio della capacità di integrarsi del calcestruzzo in un contesto storico-artistico importante è stato il recente rifacimento dei camminamenti lungo le mura e dei due assi viari principali che conducono alla famosa piazza Pio II a Pienza (SI), miracolo architettonico e urbanistico rinascimentale e da più di venti anni entrata a pieno titolo nel patrimonio architettonico e culturale dell’UNESCO.

Tonalità cromatiche tendenti al giallo e al rosso sono dominanti nel senese e nei suoi centri storici e così per la realizzazione è stato optato per pavimentazioni architettoniche di cls lavato e pigmentato giallo intervallate da strisce di mattoni antichizzati. L’effetto sasso a vista di questa soluzione, unito alla scelta di opportuni aggregati locali, ha permesso di ottenere un’elevata esteticità non rinunciando alla classica e rinomata praticità ed economicità delle pavimentazioni in calcestruzzo.