Elementi Navigazione

Fra porto e interporto, il nostro indispensabile contributo
28 aprile 2023

Fra porto e interporto, il nostro indispensabile contributo

Lo scorso 7 aprile sono ufficialmente iniziati i lavori per il nuovo scavalco ferroviario di Livorno, che collegherà l'area portuale di Livorno e l'Interporto di Guasticce, scavalcando la linea Tirrenica Genova-Roma e velocizzando così il trasporto merci nell’area.
Il progetto fa parte del più ampio e prestigioso Corridoio TEN-T Scandinavo – Mediterraneo, che prevede il collegamento fra porti europei sul mar Baltico e sul Mediterraneo.


Presenti all’inaugurazione il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, l'assessore ai trasporti e alle infrastrutture, Stefano Baccelli, il presidente dell'Autorità Portuale, Luciano Guerrieri, l'assessore al Porto del comune di Livorno, Barbara Bonciani, il sindaco di Collesalvetti, Adelio Antolini, il presidente e l'AD di Interporto toscano, rocco guido nastasi e Raffaello Cioni, e il direttore investimenti di RFI, Lucio Menta.


Per questo importante cantiere europeo, l’impresa aggiudicataria C.E.M.E.S. S.p.A. ha scelto i calcestruzzi Unical per la fornitura. L’entrata in servizio per l’opera è prevista per la fine del 2024.