Elementi Navigazione

Le piste ciclabili “made in Unical”
11 ottobre 2021

Le piste ciclabili “made in Unical”

Grazie anche ai fondi europei per avere città più sostenibili, l’Italia spinge verso la costruzione di nuove piste ciclabili. Il recente dossier Legambiente “CovidLanes” riporta numeri e dati di questa vera e propria impennata nella realizzazione di piste ciclabili che ha coinvolto l’Europa e, in particolare, il nostro Paese. L’ Italia infatti, riporta numeri assolutamente interessanti in questa classifica redatta dall’associazione ambientalista.

Dopo i circa 200 km di nuove piste ciclabili realizzate nel 2020, l’obiettivo italiano è quello di raddoppiare le ciclabili entro il 2025 portandole dai 2341 km esistenti a quasi 5.000 km (4.967 secondo i PUMS – Piani Urbani di Mobilità Sostenibile).

Il calcestruzzo, in particolare nella sua versione drenante, è un materiale che si presta benissimo alla realizzazione di piste ciclabili grazie ad alcune sue caratteristiche specifiche:

  • Colore: il materiale arriva su richiesta già colorato (quindi senza il bisogno di una seconda lavorazione) e l’aggiunta di pigmenti rappresenta una delle forme di colorazioni più stabili e durature. La gamma di possibili colori e tonalità è ampia, riuscendo così a soddisfare i gusti, le richieste e le esigenze più disparate
  • Tutela delle falde e dell’ambiente: nella versione drenante, il calcestruzzo si lascia attraversare dall’acqua piovana che così potrà raggiungere il terreno e le falde sottostanti
  • Comfort: la superficie leggermente rugosa garantisce una buona aderenza e la sua capacità drenante esclude la formazione di ristagni e pozzanghere
  • Minor surriscaldamento per irraggiamento solare: a differenza dei conglomerati bituminosi che incamerano (e poi cedono nelle ore notturne) grandi quantità di calore per irraggiamento, il calcestruzzo ha una tendenza molto inferiore a trattenere questo calore. Si calcola che le temperature raggiunte dalle superfici in calcestruzzo drenante siano anche di 30° più contenute rispetto a quelle delle raggiunte dalle superfici classiche.
  • Di facile e rapida realizzazione: la rete di impianti che producono calcestruzzo in Italia è capillare, la consegna con autobetoniere è pratica, la preparazione del getto è rapida (in quanto non è necessario predisporre un sistema per la raccolta e il convogliamento delle acque) e la messa in opera è facile.

Alcune delle più recenti piste ciclabili realizzate con calcestruzzi Unical possono essere apprezzate a Borgo San Giovanni (LO), Punta Marina Terme (RA), lungo le mura storiche di Ferrara, Rimini, nel parco di Lacchiarella (MI), Quarrata (PT), Cesano Maderno (MB), Castelfiorentino (FI), Montelupo F.no (FI), Gambassi Terme (FI) e nel tratto di Ciclovia del Sole nei comuni di Crevalcore (BO), Camposanto (MO), San Felice sul Panaro (MO), Mirandola (MO).