Elementi Navigazione

Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni: istruzioni per l’uso
07 marzo 2018

Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni: istruzioni per l’uso

Il 2 marzo scorso, Unical, in collaborazione con la società INGENIO, ha organizzato a Torino un convegno sulle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni (NTC) 2018.
L’evento, realizzato con il patrocinio del Collegio Costruttori Edili –
ANCE Torino e Ordine Ingegneri Torino, è stato aperto dai saluti di Antonio Mattio, presidente di ANCE Torino, e di Giulio Ramo Vaudano e Alessio Toneguzzo dell’Ordine Ingegneri di Torino.
Durante la prima fase del convegno, l'ing. Giovanni Cardinale, uno degli artefici delle NTC 2018, ha commentato le nuove regole. In seguito il prof. Francesco Biasioli si è soffermato brevemente sull’importanza di prescrizione e controllo nel mondo del calcestruzzo. Infine Unical ha presentato le nuove “schede opera”: approfondimenti tecnici contenenti istruzioni e indicazioni su come realizzare le principali parti strutturali. Le schede sono rivolte ai professionisti ed alle imprese, per guidare nella scelta del materiale più idoneo e dare indicazioni sulla corretta gestione della fornitura in cantiere.
Nella seconda parte del convegno, produttori, costruttori e progettisti si sono confrontati sul tema della collaborazione, essenziale per far sì che un progetto efficace possa anche diventare un’opera ben fatta. L’incontro si è chiuso in serata, con piena soddisfazione di tutti i partecipanti.