Elementi Navigazione

Proteggiamo Milano dal rischio esondazioni del Seveso
23 febbraio 2023

Proteggiamo Milano dal rischio esondazioni del Seveso

Unical è impegnata nella realizzazione della vasca di laminazione nell’area del Parco Nord di Milano, una delle opere di sistemazione idraulica richieste dal Comune meneghino per proteggere la zona dalle esondazioni del Seveso in caso di improvvisi rovesci.
La sua realizzazione ha due funzioni principali: la messa in sicurezza della zona e la riqualificazione paesaggistica e sociale.

Per la soletta di fondo è stato scelto un calcestruzzo fibrorinforzato a classe di tenacità e ritiro igrometrico garantiti, due prestazioni che il mercato delle costruzioni sta imparando ad apprezzare sempre di più.
Tenacità e ritiro, infatti, permettono di ottenere grandi migliorie nelle opere, come la resistenza a flessione e la limitazione del rischio di fessurazione da ritiro, dovendo solo pensare a mettere in opera e stagionare correttamente il materiale.
Nel caso della vasca di laminazione del Parco Nord, la garanzia di tenacità ha permesso di non inserire armature e reti, fatto salvo per i collegamenti fra i vari settori, ottimizzando i tempi di realizzazione.