Elementi Navigazione

Skatepark: il calcestruzzo Unical sfida ollies e flips
05 agosto 2021

Skatepark: il calcestruzzo Unical sfida ollies e flips

Le olimpiadi di Tokyo saranno ricordate anche per aver ammesso lo skateboard tra le discipline olimpiche, con grande entusiasmo di pubblico e dei giovani partecipanti.  Lo skateboard è uno sport ampiamente diffuso anche in Italia e in molte città si possono vedere skatepark con rampe, percorsi e con tanti ragazzi e ragazze impegnati nei “tricks”, le acrobazie legate a questo sport.  

Per permettere ai giovani atleti di esprimersi in ollies e flips, è necessario che le superfici dello skatepark siano lisce, sinuose ed estese, caratteristiche che richiedono l’impiego di un materiale con specifiche proprietà. Il calcestruzzo, per la sua natura, è il materiale ideale per queste opere: può assumere qualsiasi forma, è plasmabile e modellabile, altamente durevole e resistente anche alle abrasioni a cui verrà sottoposto dalle curve e dalle sterzate degli skateboarder più spericolati.

Unical ha formulato calcestruzzi specifici per questo tipo di opere e nuovi skatepark sono stati realizzati a Massa, Fano, Senigallia, Sogliano al Rubicone, Arenzano, Reggio Emilia. Tutte le piste da skateboard sono state realizzate con calcestruzzi appositamente ottimizzati, per garantire le corrette tempistiche di presa e indurimento, determinate caratteristiche di lavorabilità, lisciabilità e ridotta tendenza alla fessurazione e all’imbarcamento.

L’esperienza di Unical è stata fondamentale per la realizzazione degli skatepark e ci auguriamo di vedere la bandiera italiana sul podio dello skateboard di Parigi 2024.