Elementi Navigazione

Unical al fianco di Alfredo Pirri per 'Prospettive con orizzonti'
21 dicembre 2022

Unical al fianco di Alfredo Pirri per 'Prospettive con orizzonti'

È stata inaugurata oggi a Firenze, alla presenza delle autorità l’opera 'Prospettive con orizzonti' di Alfredo Pirri, presso il nuovo Auditorium del Teatro del Maggio Musicale. L’impegno dell’artista per un’originale copertura della Sala Zubin Mehta, si sviluppa su una superficie di oltre duemila metri quadri costituendo un originale percorso con vista sul centro storico. 

Il legame di Unical con questa specifica comunità affonda le sue radici al 2009, anno della prima fornitura di calcestruzzo per i pali di fondazione. Una collaborazione decisiva per qualificarla come innovativo luogo d’eccezione per la cultura fiorentina e la scena artistica internazionale, che si è sviluppata anche in una seconda fase con le opere di elevazione.

La terrazza oggi inaugurata al pubblico è frutto di un'intensa collaborazione fra Unical, l'artista, lo studio di architettura e l'impresa e testimonia la capacità di proporre servizi ad elevato contenuto tecnologico per una committenza colta ed evoluta, favorendo innovazione di prodotto e ambiziosi progetti di rigenerazione urbana. 
Offrire le migliori prestazioni, unendo l’eccellenza dei prodotti a un’attività di consulenza e assistenza tecnica in cantiere rappresenta l’esclusivo modus operandi che Unical persegue da sempre per individuare il prodotto più idoneo alle richieste progettuali. 
In un contesto così unico, l’azienda è stata chiamata ancora una volta a portare la propria visione e a trasformarla in struttura progettuale artistica, affiancando la committenza dalla fase iniziale a quella conclusiva con una gamma di prodotti dalle differenti proprietà.

Il calcestruzzo utilizzato per quest’opera ha portato alla realizzazione di un massetto ornamentale super fluido alleggerito, di quattro differenti cromie: giallo, verde, rosso e antracite, colori in armonia con l’ambiente e il contesto urbano circostante.
Unical ha individuato un prodotto a basso ritiro che consente di minimizzare la fessurazione oltre a raggiungere la finitura superficiale e un’ottima saturazione dei colori utilizzati, come desiderato dall’artista.