Elementi Navigazione

Unical consegue la certificazione RSS (Gold level) per l’impianto di Santena.
06 febbraio 2020

Unical consegue la certificazione RSS (Gold level) per l’impianto di Santena.

Il 29 gennaio 2020, ICMQ, l'ente di certificazione italiano che aderisce al Concrete Sustainability Council (CSC), ha rilasciato la certificazione RSS – Responsible Sourcing Scheme - Gold level, per l’impianto di betonaggio di Santena (TO).
La certificazione RSS, declinata come Sistema di Gestione Responsabile nell’adattamento italiano, attesta che una società soddisfa determinati criteri in ambito sostenibile e a tutela dell’ambiente.
Pochi mesi dopo l’impianto Unical di Berlia (TO) anche l’impianto di Santena, ha ricevuto la certificazione RSS dopo aver completato l’iter che comprende la certificazione del cemento prodotto dalla cementeria di Robilante e della cava di aggregati Ceretto, tutti situati nella stessa regione ed appartenenti al gruppo Buzzi Unicem.

“Il conseguimento di questo risultato” spiega Marco Borroni, Direttore Esercizio e Nuovi Impianti di Unical “segna un traguardo notevole, a conferma della sinergia tra Unical e Buzzi Unicem. Unical sostiene lo schema di certificazione gestito da Federbeton, uno schema ragionato, che comprende tutti gli aspetti della sostenibilità e che evidenzia il processo di qualificazione dell’offerta del calcestruzzo, uno dei più importanti materiali da costruzione. Riteniamo che la certificazione RSS sia un metro di valutazione che prenderà sempre più campo per ciò che riguarda la sostenibilità legata all'industria del calcestruzzo, in Italia e nel mondo.”