Elementi Navigazione

Unical e Officina dell’Ambiente: partnership per l’edilizia sostenibile
04 luglio 2022

Unical e Officina dell’Ambiente: partnership per l’edilizia sostenibile

Unical e Officina dell’Ambiente hanno siglato un accordo per l’utilizzo di AG MATRIX®, aggregato per la produzione di calcestruzzo green.

La scelta di Unical di utilizzare AG MATRIX® nella produzione dei calcestruzzi genera vantaggi tangibili sulla sostenibilità ambientale, consentendo di rispondere positivamente alle crescenti  richieste di materiali alternativi riciclati da parte di progettisti, committenti e organismi internazionali e mantenendo una soluzione tecnica perfettamente in linea con la normativa vigente  (CAM Edilizia) e le norme tecniche di settore. Tali aggregati artificiali, infatti, rappresentano un’alternativa sostenibile ed ecologica che preserva l’ambiente e lo sfruttamento di risorse naturali, nel pieno rispetto dei principi dell’Economia Circolare.  

I calcestruzzi Unical realizzati con AG MATRIX® sono perfettamente conformi ai requisiti delle Norme Tecniche delle Costruzioni e alle classificazioni tecniche delle norme vigenti, come la UNI EN 206 e la UNI 11104, ed hanno mostrato di essere pienamente integrabili in un processo di produzione del calcestruzzo industrializzato e controllato come quello applicato negli impianti Unical.

AG MATRIX® viene prodotto da Officina dell’Ambiente presso lo stabilimento industriale di Lomello (PV) all’interno di un ciclo produttivo basato un sistema volontario di Eco―Gestione Ambientale certificato secondo la Norma UNI EN ISO 14001 e registrato secondo il Regolamento EMAS.  

Scopri di più