Unical nel tempio della musica: nuovo edificio per il complesso del Teatro alla Scala di Milano
In seguito ai lavori di ristrutturazione e restauro della storica sede del Teatro alla Scala di Milano, iniziati nel 2001 e portati a termine nel 2004, diciotto anni dopo Unical sarà partecipe nell’ammodernamento di una delle più importanti strutture teatrali in Europa.
Il nuovo edificio sarà composto da 6 piani sotterranei (sviluppandosi 18 metri sotto il livello e suolo) e 11 fuori terra (innalzandosi fino a 36 metri). Questo progetto ha lo scopo di potenziare i servizi e le attrezzature sceniche e doterà il complesso di nuovi spazi, sia amministrativi sia adibiti alle prove degli artisti.
I calcestruzzi scelti dal Direttore Tecnico dell’Impresa D’Adiutorio Costruzioni Spa, ing. Federico Cella, hanno risposto non solo alle esigenze progettuali di leggerezza strutturale (LC40/44, massa volumica sotto i 2000 kg/m3) ma anche a quelle operative di alta pompabilità (consistenza garantita anche dopo 50 metri di tubazioni aggiuntive) e mantenimenti prolungati della propria fluidità (fino a 120 minuti dall’arrivo in cantiere).