Elementi Navigazione

Calcestruzzo Unical per la riqualificazione del porticciolo di Genova Nervi
26 agosto 2021

Calcestruzzo Unical per la riqualificazione del porticciolo di Genova Nervi

Il mercato delle ristrutturazioni e delle riqualificazioni è uno dei pochi ambiti del settore delle costruzioni a non aver conosciuto battute d’arresto negli ultimi anni e questo non è solo un effetto dei famosi bonus statali per le ristrutturazioni messi a disposizione dallo Stato italiano. 

Altri due fattori sono stati determinanti, infatti,  per il buon trend di questo settore. Il primo è il fatto di avere un patrimonio edilizio che mostra indiscutibilmente i segni del tempo e, in alcuni casi, anche le conseguenze degli errori del passato. Il secondo è che oggi abbiamo possibilità tecniche di fare interventi o utilizzare prodotti impensabili fino a pochi anni fa.

A luglio 2021 è stato inaugurato il nuovo porticciolo di Genova Nervi, frutto di un progetto che si poneva come obiettivo la riqualificazione dell’area della Baia di Nervi ripensandola come proporzionamento, gestione e funzionalità degli spazi. Creazione di spazi più armonici e maggiormente fruibili, messa in sicurezza idraulica, gradevolezza estetica sono stati alcuni dei target che si sono posti i progettisti.

I calcestruzzi Unical si sono ancora una volta rivelati una scelta azzeccata per gli interventi di riqualificazione di strutture marine, facilitando la realizzazione degli interventi previsti (calcestruzzi subacquei per getti sommersi) e garantendo una durabilità dell’opera (calcestruzzi per ambiente marino): una caratteristica  non comune in Italia proprio a causa della datazione del costruito esistente, nonostante i suoi circa 8.000 km di coste.