Elementi Navigazione

Unical: 3 punti di forza per i CAM
08 marzo 2021

Unical: 3 punti di forza per i CAM

A quasi quattro anni dalla pubblicazione del D.M. 11 ottobre 2017 che sancisce l’obbligatorietà dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nei cantieri pubblici italiani, assistiamo ad un aumento delle richieste di calcestruzzi CAM, calcestruzzi prodotti con almeno il 5% di materiale riciclato.

Ad oggi, la fornitura dei nostri prodotti CAM è stata prevalentemente destinata a opere per l’edilizia pubblica, dai poli scolastici, alle palestre agli edifici per le Forze Armate. Per tutte queste opere, rilasciamo una dichiarazione ambientale di prodotto di tipo III (EPD) che attesta la percentuale di materiale riciclato contenuto nel prodotto.

Per rispondere in maniera ancora più efficace alla richiesta di produrre calcestruzzi sostenibili, in Unical seguiamo questi 3 criteri:

  1. Rapida risposta nella fase preliminare: grazie all’utilizzo di uno strumento certificato per il calcolo del contenuto di riciclato di un calcestruzzo.
  2. Forte know-how interno che ci permette di gestire la fornitura di un calcestruzzo CAM, dalla consulenza iniziale alla fornitura in cantiere.
  3. Affidabilità prestazionale dei prodotti forniti garantendo all’utilizzatore un prodotto ad alto standard.

Con questo approccio Unical si pone ancora una volta come riferimento nel settore delle costruzioni in ottica di produrre calcestruzzi sostenibili.